Ogni Hotel, Residence o Bed and Breakfast cerca di farsi ricordare dagli ospiti rendendo il più accogliente possibile il loro soggiorno, che si tratti di vacanza, di viaggio d’affari o di un semplice pernottamento. A questo scopo, qualità dei servizi e cortesia giocano un ruolo fondamentale, ma il tocco di classe che rende speciale una struttura turistica è dato anche dall’estetica, dall’atmosfera e quindi dall’arredamento. Rinnovare in modo vincente la “veste” di una location non è solo un’operazione esteriore, può essere infatti una strategia per restare al passo con i tempi e puntare a raggiungere una maggiore qualità e popolarità. Per “sentirsi come a casa” o perfino “meglio che a casa” è fondamentale creare un favorevole impatto sui sensi da vivere a 360 gradi grazie al gioco di luci, colori e profumi. Spesso tale suggestione per l’ospite comincia già prima dell’arrivo in loco, magari proprio al momento di prenotare il soggiorno attraverso la consultazione di siti internet, dépliant o video in rete. Per una struttura richiesta e ambita, indipendentemente dalla sua tipologia, l’arredamento è una sorta di “biglietto da visita”, di prima presentazione. L’estetica è fondamentale oggi in ogni campo della vita e del marketing, dunque anche nel settore turistico-alberghiero. Per questo motivo niente in un albergo deve dare l’idea di un ambiente trascurato, dozzinale, eccessivamente spoglio, freddo o ancor peggio anonimo.
Quadri moderni: un tocco di stile per un salto di qualità
Alleati importanti nell’operazione di arredamento o di restyling del look di una struttura ricettiva sono gli elementi decorativi, e tra questi i quadri. Un buon quadro gioca un ruolo nient’affatto secondario, non è un semplice accessorio come si potrebbe pensare. A differenza delle stampe, delle riproduzioni di opere celebri o dalle tele preconfezionate che si trovano in commercio a buon mercato – gradevoli sì, ma stereotipate e un po’ grigie – un dipinto moderno è indice di ottimo gusto poiché realizzato a mano e personalizzato con cura, non fabbricato in serie. Acquistarlo sarà un investimento che ripagherà i gestori e contribuirà alla favorevole opinione (e successiva recensione) del cliente che, entrando prima nella hall e poi nella propria stanza, avrà l’impressione di innamorarsi a prima vista di una location a propria misura, dove niente è fuori luogo e dove tutto concorre a suggerire un’atmosfera di stile e bellezza. In particolare occorre tener presente che i possibili spazi da poter arredare con veri quadri dipinti su tela sono la hall e le aree comuni, la sala ristorante, le sale destinate a particolari attività (come biblioteche, area fitness, aule per convegni ecc.), i corridoi ai piani e infine, ma non ultime, le camere.
Calore e colori
I colori scelti per i dipinti saranno capaci di dare subito l’impressione dell’ambiente, soprattutto se si abbineranno allo stile prevalente dell’Hotel o del B&B in questione. Solo per fare un esempio, toni più caldi e luminosi saranno consigliati per strutture a gestione familiare, arredati spesso con mobili più tradizionali o in legno, con stanze e camere di dimensioni probabilmente contenute, ma confortevoli e piene di calore; toni più freddi o neutri, eleganti o dai dettagli argentati, saranno perfetti per alberghi o resort di lusso, dagli arredi preziosi e contemporanei. Scegliere i colori giusti segnerà insomma un sicuro punto a favore. Molto dipenderà anche dall’illuminazione (naturale o artificiale), dallo spazio libero sulle pareti e dai colori prevalenti nelle stanze. Niente deve stonare o sovrabbondare. A seconda dell’ambiente e delle misure del quadro, si potrà inoltre optare per dipinti con cornici più definite e tradizionali, oppure lasciati “a giorno”, leggeri a vedersi, come immagini “aperte” nella parete; o ancora dipinti scomposti e ricomposti in più pannelli, per un risultato visivo assolutamente contemporaneo. In ogni caso non contano tanto il livello o la dimensione dell’edificio quanto il suo “colpo d’occhio” d’insieme a trasformarlo in un piccolo, o grande, capolavoro.
Soggetti di quadri per Hotel e B&B
Anche stile e soggetti dei quadri saranno ispirati dalla località, dalla finalità e dal target del determinato ambiente, in modo da rispondere alle dirette aspettative della clientela, purché l’abbinamento non sia scontato o troppo insistito. Ad esempio, uno Chalet o un Garni di montagna potranno essere decorati in stile classico o tradizionale con quadri che richiamano l’art naif, scegliendo come soggetti paesaggi, vedute, nature morte, animali o forme vegetali e floreali; un Bed and Breakfast in aperta campagna potrà richiamare graziosi elementi country o shabby chic sia nella mobilia che nelle decorazioni e nei dipinti; un Hotel in località balneare trarrà ispirazione dal mare, con colori marinari e soggetti ispirati alla spiaggia o al mondo della navigazione, mentre dipinti di velieri, pesci e altri animali marini, mitologici o fantasiosi, potranno decorare la hall o la sala da pranzo e accendere piacevolmente la fantasia degli ospiti, specialmente i più giovani. In una città d’arte, le strutture ricettive potranno optare – in alternativa alle più usuali e un po’ banali stampe con riproduzioni di foto d’epoca o poster dei celebri capolavori ospitati nei musei locali – per quadri evocanti la bellezza del corpo umano oppure soggetti che richiamano sobriamente la scultura classica, o l’arte sacra, magari in linea con la cifra stilistica prevalente in quella determinata regione, mentre scorci di strade o rappresentazioni di edifici architettonici potranno allietare le sale comuni sollecitando l’immaginazione e le emozioni; nei più spaziosi Hotel sedi di meeting e congressi o di eleganti Spa, soggetti appropriati potrebbero essere sobrie composizioni di forme astratte dai colori pastello o intrecci di elementi floreali e decorativi con particolari in oro oppure luminosi, a suggerire la bellezza, la competenza, l’armonia.
Dipinti moderni: la scelta che farà la differenza
Ma queste sono solo alcune delle infinite possibilità: il repertorio è vastissimo, così come del resto la gamma dei gusti e delle preferenze. Basterà immergersi nella suggestione dei quadri moderni scegliendo con calma, dal catalogo o dal sito, i dipinti che più creano la giusta atmosfera in un determinato spazio, magari provando a immaginarli sulla parete reale, posizionandosi direttamente nella stanza di Hotel o B&B che si desidera arredare, e ricordando infine anche l’eventualità di poter personalizzare a richiesta i soggetti. Di sicuro non sarà difficile individuare i particolari quadri che faranno la differenza e che dureranno nel tempo, integrandosi alla perfezione con il resto dell’arredamento, senza il pericolo che possano a breve stancare o “passare di moda”. Molto probabilmente resteranno nella memoria e nel cuore dell’ospite: le pareti arredate da bei quadri saranno parte integrante dell’esperienza di viaggio e di un’indimenticabile accoglienza.
Per ulteriori suggerimenti, idee e preventivi consultare il sito DipintiModerni.it oppure SCRIVICI QUI