Quadri moderni

QUADRI MODERNI: IL PERCHÉ DI UNA SCELTA VINCENTE

Perché arredare con i quadri?

Talvolta dalle nostre scelte in fatto di gusto può dipendere l’intera atmosfera dell’ambiente in cui viviamo o lavoriamo – che si tratti di appartamenti, ville o case vacanza, di uffici e atelier, o di negozi, ristoranti, centri ricreativi e hotel.

Si possono lasciare spoglie le mura libere da arredi e mobili, magari semplicemente colorandole.

Si possono riempire le mura di stampe, riproduzioni o fotografie.

Oppure si può decidere per una soluzione artistica più impegnativa e d’effetto: i quadri.

Quadri intesi come dipinti realizzati a mano, su tela; realizzati da pittori non necessariamente famosi, ma comunque professionisti, dotati di competenza tecnica e di sensibilità creativa; quindi non prodotti in serie, bensì unici e personalizzati in base allo stile nostro e dell’ambiente del quale si è scelto di circondarci, così come unica è ogni opera d’arte.

Quadri moderni che si possono toccare con mano, sentendone la consistenza della pennellata, lo spessore e la matericità, a differenza di una piatta stampa bidimensionale. Insomma, un oggetto che, sebbene immobile e muto, sembrerà quasi palpitante e vivo una volta collocato nella sua postazione ottimale. Un quadro che immediatamente parlerà per noi, si farà interprete del nostro gusto e dei valori in cui crediamo.

Basta con le stampe su tela! Scegli un dipinto a mano…

Quadri moderni dipinti su tela

Ecco che potrebbe sorgere una domanda: un dipinto, un manufatto d’arte e d’ingegno, può avere ancora oggi una modalità accessibile e diffusa nelle case di tutti, in questi tempi in cui ci si impongono scelte minimaliste, ecologiche e soprattutto economiche?

Certamente: il valore etico e materiale di un quadro su tela – realizzato con la giusta attenzione alle proporzioni, alla destinazione e ovviamente ai materiali, naturali e di prima qualità – trionferà pur sempre su qualsiasi oggetto industriale, realizzato in serie.

Occorre tener presente che non necessariamente un dipinto originale comporta una spesa considerevole: anzi, oggi è possibile – con una spesa di poco superiore a quella richiesta da un poster, di una stampa o riproduzione in serie – regalarci e regalare un oggetto di ottima manifattura, un oggetto che non ci stancherà ogni volta che lo guardiamo, che probabilmente susciterà l’ammirazione di tutti perché non è riciclato o adattato, ma creato proprio per noi, pensato esattamente per il posto che occuperà nel nostro vivere quotidiano.

 

La collezione di Quadri Moderni

Dipintimoderni.it da anni garantisce una risposta concreta a queste esigenze, offrendo una vasta collezione di dipinti tra cui sicuramente sarà possibile trovare il soggetto e lo stile che stavamo cercando, o anche – perché no! – il quadro che non avevamo in mente ma che ci ha colpito sul momento, un po’ come un ‘colpo di fulmine’.

Nel sito, all’interno della nutrita galleria dei Dipinti Moderni sono incluse come esempi alcune pure notevoli categorie, quelle di Dipinti Astratti, Dipinti con Paesaggi, Dipinti con Fiori e Quadri con Animali.

 

Dipinti astratti, paesaggi, fiori o animali?

Queste categorie in realtà raccolgono al loro interno, sotto uno stesso soggetto, dipinti molto diversi tra di loro per stile, colori, composizione, con l’intento di riuscire a soddisfare e ispirare una pluralità di preferenze artistiche e di esigenze d’arredamento.

Tra i Quadri Astratti, infatti, si troveranno sia composizioni assolutamente geometriche e lineari – in cui quadrati, cerchi, spirali e diagonali la fanno da padroni accompagnando l’occhio lungo suggestive traiettorie cromatiche, più vivaci o tenui e appena accennate -, sia soggetti naturalistici stilizzati come alberi e strade, ma anche case e palazzi, dipinti giocati su uno, due o più colori principali: un’idea perfetta per ambienti in cui la semplicità è d’obbligo, sposandosi perfettamente con un gusto contemporaneo e minimal chic.

Proseguendo, tra i Dipinti Paesaggi avremo anche qui, una ricca varietà di opzioni. Ci saranno soggetti più realistici e riconoscibili, che si sviluppano nell’insieme oppure in dettaglio (perché non dimentichiamolo, spesso anche solo una bella sagoma di albero, un ramo o un ciuffo d’erba in primo piano, possono portare la natura in casa nostra!), accanto a vedute più naturalistiche e romantiche, come onde che si infrangono su spiagge, o sentieri nei boschi, adatte per riposare armoniosamente l’occhio e lo spirito di chi li osserva in ambienti più classici, rustici o tradizionali, come soggiorni o camere da letto.

Non possono però neppure mancare dipinti che richiamano immediatamente ponti, fiumi, grattacieli, torri e simboli delle più famose città d’arte di tutto il mondo; ma non si tratterà di un banale déja-vu da cartolina, bensì troveremo scorci metropolitani dalle tinte brillanti e non convenzionali, che comunicano energia, voglia di vivere e creatività, particolarmente indicati per studi professionali o a camere di giovani e studenti.

Tra i Quadri con fiori e nature morte, ecco infinite gradazioni di forme e accostamenti cromatici – dalle composizioni più semplici e sobrie, con pochi petali e pochi dettagli, e magari uno o due colori dominanti che si stagliano su uno sfondo neutro, a quelle più intense e articolate, che riempiono tutta la tela, un vero e proprio tripudio di sfumature pastello! Una vasta gamma di soluzioni che sapranno valorizzare sia le camere più piccole e riservate che le dimore più spaziose ed eleganti. I dipinti floreali saranno anche un ottimo regalo per una coppia di sposi, per una ricorrenza o per l’inaugurazione di un nuovo domicilio.

Veniamo dunque alla quarta categoria (ma non certo ultima quanto a importanza!): i Quadri Animali. Si tratta di un soggetto che spesso piace al pubblico di ogni età, richiamando le più varie ambientazioni di terra, cielo o mare, e che darà un tocco di ricercata originalità e colore laddove si cerca un qualcosa di particolare e insolito, ad esempio in stile etnico o esotico, o magari anche solo per dare un tocco simpatico e vivace al proprio living.

Inoltre…

Oltre a queste categorie, ricordiamo poi anche i quadri con ritratti, che spaziano dai classici nudi di donna a figure più indefinite e sfumate, passando anche per le tele di soggetto religioso, che saranno sempre un gradito regalo in caso di cerimonia o anniversario.

Infine è da ricordare che qualsiasi dipinto in vendita sul sito è personalizzabile, modificabile nel soggetto, nei colori e nelle dimensioni, e anche per quanto riguarda la forma: con o senza telaio, composto da uno oppure da più pannelli, per movimentare l’effetto d’insieme sulla superficie della parete. Per chi non vuole rinunciare ad appendere i capolavori dell’arte di tutti tempi, è anche possibile richiedere una rivisitazione personalizzata di un quadro celebre, sempre eseguita a mano su tela. Naturalmente sono realizzabili anche quadri moderni su richiesta, su idea o bozzetto del cliente o a partire comunque da un suo suggerimento.

Che la scelta del dipinto sia guidata dalla mente o dal cuore – ovvero dettata dall’armonia di stile richiesta dal proprio ambiente oppure semplicemente dai propri personali e istintivi gusti artistici – alla fine è garantito che ciascuno avrà il suo quadro. E in ogni caso auguriamo, anzi ne siamo sicuri, che si rivelerà una scelta vincente!